LAVORAZIONE ACCIAIO E LAMIERE IN PROVINCIA DI PARMA

Emmegru è un’azienda leader nel settore della lavorazione di acciaio e lamiere ed è situata in provincia di Parma, più precisamente a Lesignano de Bagni.

Rappresentiamo la scelta giusta se siete alla ricerca di lamiere oppure di produzione di acciaio in generale. La nostra azienda, sfruttando la sua esperienza e praticità ottenuta grazie ad una storia importante nella lattoneria, offre una vasta gamma di servizi e proposte che spaziano dalla lavorazione delle lamiere standard a quella delle leghe leggere e pesanti. Grazie a questa vasta scelta possiamo offrirvi un servizio completo per tutte le vostre esigenze.

MA IN COSA CONSISTE LA LAVORAZIONE DELLE LAMIERE?

Prima di tutto è bene capire cosa si intende quando si parla di questo termine, la lamiera è una lastra derivata da un rotolo di foglio metallico, questa permette una grande versatilità e si può adattare per finiture superficiali di qualsiasi tipologia e può vantare una lavorabilità particolarmente vantaggiosa sul piano economico, dal momento in cui non necessita di operazioni aggiuntive.

Il gruppo di lavorazioni principale per questa tipologia di prodotto è quello che include la tranciatura, la piegatura ed infine l’imbutitura. Per ottenere i pezzi finali che necessitiamo si rendono necessarie diverse fasi di lavorazioni che richiedono macchinari costosi e tecnologicamente avanzati, la messa a punto di un impianto di stampaggio, quindi, risulta economicamente conveniente solo per grosse produzioni in termini numerici.

VEDIAMO NELLO SPECIFICO COME SI SVILUPPANO I DIFFERENTI STEP DI LAVORAZIONE DELLE LAMIERE:

  1. La tranciatura: ha lo scopo di ritagliare da una lamiera la figura geometrica scelta per il nostro scopo
  2. La piegatura è una lavorazione di deformazione plastica che consente di ottenere elementi a sezione aperta, sviluppati in direzione della lunghezza
  3. L’imbutitura, una lavorazione che permette di passare da una lamiera di forma piana a una di forma concava

Una lamiera può essere utilizzata per dare vita a nuovi prodotti da essa derivati come:

  • carrozzerie automobilistiche
  • involucri di elettrodomestici
  • componentistica varia

EMMEGRU SI OCCUPA, INOLTRE, DI EFFETTUARE ATTIVITÀ DI LAVORAZIONE DELL’ACCIAIO

Il primo step, in questo caso, del processo di lavorazione dell’acciaio è la sua fabbricazione. Una volta che l’acciaio è stato fabbricato, si può procedere con il taglio e la saldatura. Questa operazione delicata e che necessità precisione e accortezza, viene eseguita utilizzando attrezzature e strumentazioni specifiche e personalizzate. In seguito, l’acciaio viene sottoposto ad un trattamento termico che serve a raffreddare il pezzo per evitare che si rompa durante il taglio o la saldatura.

SCRIVICI PER QUALSIASI RICHIESTA DI INFORMAZIONI CIRCA LE NOSTRE ATTIVITÀ DI LAVORAZIONE DELLE LAMIERE O DELL’ACCIAIO! SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE.